Pannelli isolanti per il cappotto interno ed esterno

L’isolamento a cappotto interno è una tecnica di isolamento termoacustico degli edifici, che si realizza con l’applicazione dei pannelli isolanti all’interno o all’esterno delle abitazioni.

Questa tecnica, sempre più utilizzata sia nelle abitazioni nuove, che in quelle già esistenti, assicura un notevole risparmio di energia, un migliore comfort abitativo e un eccellente protezione dal caldo e dal freddo.

BR di Bardini Gino e Rosini Mario è una ditta specializzata nell’installazione di pannelli isolanti in Eps, sughero, lana di roccia e Xps, che opera in diversi comuni delle provincie di Brescia e Verona, come Montichiari.

Offriamo preventivi gratuiti e senza impegno: contattaci!

Cappotto-interno-Brescia-Montichiari
Installazione-pannelli-eps-Brescia
Preventivi-isolanti-xps-Montichiari
Preventivi-per-isolamento-a-cappotto

Quali pannelli scegliere per l’isolamento a cappotto?

Oggi in commercio sono disponibili tantissimi materiali e la scelta dei pannelli non è mai semplice. Le caratteristiche fondamentali da analizzare prima di prendere una decisione sono:

  • La conducibilità: più è bassa, più si ha una maggior isolamento dal freddo
  • La densità: più è alta, maggiore sarà la protezione dal caldo estivo

Pertanto, se si hanno problemi di caldo è sicuramente consigliabile optare per un pannello realizzato con un materiale naturale, come il sughero, mentre si si vuole isolare la casa dal freddo è ideale scegliere i pannelli EPS (polistirene espanso).

I pannelli XPS (polistirene estruso), essendo idrofugo, vanno bene nelle stanze in cui vi è un alto rischio che le pareti si possano bagnare.

Installazione-pannelli-in-sughero-Montichiari
Isolamento-con-lana-di-roccia-Brescia
Eliminazione-dei-ponti-termici

Cappotto interno o esterno?

Il cappotto interno viene realizzato quando non si può assolutamente intervenire nelle pareti esterne, a causa ad esempio dei vincoli che un condominio impone. A differenza di quello esterno, questo deve essere posato a regola d’arte e da un personale altamente specializzato perché se non viene correttamente installato può dare luogo a fenomeni di condensa.

Il cappotto esterno, invece, protegge totalmente le pareti dalle escursioni termiche, eliminando in maniera definitiva il problema dei ponti termici.

L’isolamento esterno viene realizzato rivestendo l’intera superficie esterna dell’edificio con pannelli isolanti, per questo risulta essere più costoso sia in termini di denaro che di tempi.

Vantaggi cappotto interno

  • Più economico
  • Esternamente l’edifico conserva le proprie caratteristiche architettoniche
  • La posa può, anche, avvenire all’interno di un solo vano o appartamento

Vantaggi isolamento esterno

  • Eliminazione definitiva dei ponti termici
  • Non si crea ne muffa ne condensa
  • Gli abitanti dell’edificio restano indisturbati
  • Elimina i rumori e previene spaccature e crepe.
Preventivi-isolanti-in-sughero-Brescia
Isolanti-in-lana-di-roccia-Montichiari
Fenomeni-di-condensa

Come avere ulteriori informazioni

BR di Bardini Gino e Rosini Mario Snc è una ditta che opera, da circa 20 anni, in diversi comuni delle province di Brescia e Verona, come Montichiari.

Siamo altamente specializzati nella posa di pannelli isolanti in sughero, lana di roccia, XPS e EPS per la realizzazione del cappotto interno o esterno.

Adoperiamo esclusivamente materiale certificato, di prima qualità, e poniamo molta attenzione alle attuali normative vigenti. Per avere un preventivo gratuito e senza impegno, non esitare a contattarci.